Parola della Domenica: “Dio vi tratta come figli”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “Dio vi tratta come figli”

Parola della Domenica: “Dio vi tratta come figli”

Parola della Domenica: “Dio vi tratta come figli”

Ascoltiamo dalla lettera agli Ebrei: “E’ per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non viene corretto dal padre?”. E’ una parola forte che ci invita a riflettere, soprattutto riguardo al fatto che spesso siamo tentati di abbassare la bellezza e la ricchezza della parola del Signore alla nostra povertà. E, pertanto, rifugiamo la correzione.

La tentazione che si rinnova è quella di rendere meno radicale l’invito evangelico. Alla luce del Vangelo, invece, siamo chiamati ad aderire, nella fede, alla parola alta del Signore, elevando noi stessi alla Sua bellezza e ricchezza. Questo è il cammino della conversione! Questo è l’itinerario della salvezza! E questa è la strada che conduce alla vera libertà e alla pienezza della nostra umanità. La Verità di Dio, infatti, non mortifica mai l’uomo, ma lo esalta. A questa Verità, con l’aiuto della grazia, dobbiamo affidarci lasciandoci condurre nella terra splendida della Vita. A questo risulta utile e indispensabile la correzione di Dio: non si cresce senza essere corretti.

Forse, non abbiamo ancora imparato a “camminare sulle orme dell’Eterno”. Ma il dono inestimabile della fede ci impedisce di ridurre alla nostra piccola misura la Verità di Dio. E il Signore ci viene in soccorso. “Certo, sul momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, però, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati” (Eb 12, 11).