Preghiera a San Girolamo
30 settembre
San Girolamo, Padre della Chiesa, uomo colto, asceta e guida delle anime, affidiamo la nostra supplica alla tua intercessione e con fiducia ti apriamo il nostro cuore orante.
Ti ha accompagnato per tutta la vita un carattere difficile e impetuoso. Combattevi per superarti e a Dio domandavi perdono. Chiedi per noi l’umiltà del pentimento dopo ogni nostro peccato e la pazienza nel combattimento spirituale.
Hai avvertito il contrasto tra la mentalità pagana e la vita cristiana. Ti accusavi, a volte, di essere “ciceroniano e non cristiano”. Chiedi per noi la luce interiore per smascherare le nuove forme di paganesimo da cui siam tentati e la grazia di una vita secondo il Vangelo.
Hai amato con vera passione la parola di Dio. Dicevi che “l’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”. Chiedi per noi di coltivare un grande amore per la parola del Signore, di renderla sempre di più carne della nostra carne, di testimoniarla nella gioia.
Sei stato in Terra Santa e hai preso dimora stabile a Betlemme. Con carità accoglievi i pellegrini, “pensando che Maria e Giuseppe non avevano trovato dove sostare”. Chiedi per noi di saper riconoscere il Signore nel volto di ogni nostro fratello.