Dal libro del profeta Isaia: “Cessate di fare il male…”

Home / La Parola del giorno / Dal libro del profeta Isaia: “Cessate di fare il male…”

Dal libro del profeta Isaia: “Cessate di fare il male…”

Martedì 10 marzo, monsignore:

Ascoltiamo la parola del Signore dal libro del profeta Isaia:
“Ascoltate la parola del Signore, capi di Sòdoma; prestate orecchio all’insegnamento del nostro Dio, popolo di Gomorra! Lavatevi, purificatevi, allontanate dai miei occhi il male delle vostre azioni. Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia, soccorrete l’oppresso, rendete giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova”.

Sodoma e Gomorra, nella Bibbia, sono l’emblema del peccato e del vizio. In queste due città viene in qualche modo personificata la vita lontana da Dio. Eppure anche per loro c’è speranza. Tanto grande è la misericordia di Dio! Dunque, sempre con fiducia consideriamo anche la nostra povera vita, così toccata dalla misericordia del Signore. Tuttavia questa misericordia, con la grazia del perdono, chiama anche a conversione. E il segno di ogni autentico cammino di conversione è la carità. Chi sono nella nostra vita l’orfano e la vedova? Forse chi abbiamo accanto e non amiamo dal profondo del nostro cuore.

Interroghiamoci! Rimaniamo uniti nel Signore in questo tempo e sosteniamoci con la preghiera. La Madonna ci custodisca tutti!