Parola della Domenica: “Ascoltate”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “Ascoltate”

Parola della Domenica: “Ascoltate”

Parola della Domenica: “Ascoltate”

Dio, per bocca del profeta Amos, rivolge la propria parola al popolo di Israele e invita: “Ascoltate”. Sappiamo come questa parola attraversi per intero la rivelazione biblica e induca l’uomo all’atteggiamento che è più confacente davanti a Dio.

L’uomo è invitato ad ascoltare Dio che parla, accogliere Dio che viene, fare proprio il dono di amore del Signore. Si capisce come la posizione dell’uomo in rapporto a Dio sia ricettiva: vi è sempre il primato dell’amore e del dono di Dio. E’ lui che ci parla e che vuole raggiungerci con la sua parola di amore. A noi compete coltivare l’ascolto.

Anche in questo caso dobbiamo passare dall’affermazione alla vita: che cosa stiamo facendo per ascoltare Dio che parla? Quale posto ha nella nostra giornata la parola del Signore? Si dovrebbe anche ricordare che il modo nel quale Dio intende raggiungerci è molteplice. In questo senso la nostra mattina dovrebbe cominciare sempre con la richiesta al Signore di saper vivere in ascolto attento di quanto egli vorrà dirmi e farmi capire; e la nostra giornata dovrebbe sempre chiudersi con la verifica di quanto abbiamo ascoltato dal Signore. “Signore che cosa vuoi dirmi? Signore che cosa mi hai detto?”: ecco la preghiera quotidiana all’inizio e alla fine del giorno.