Parola della Domenica: “Padre Nostro”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “Padre Nostro”

Parola della Domenica: “Padre Nostro”

Parola della Domenica: “Padre Nostro”

La preghiera del “Padre nostro” che in questa Domenica viene riproposta nel vangelo di san Luca, ci aiuta a entrare nel mondo di Dio, un mondo che si presenta a noi nella luce di una perenne novità.

Spesso, invece, ci pare di conoscere il Signore e di non dover scoprire più nulla di Lui.

Pregando con calma il “Padre nostro” ravviviamo in noi il desiderio di lasciarci condurre da Dio nel Suo mondo, sempre sorprendente nell’amore.

E poi prolunghiamo la preghiera con le parole di un orante anonimo: “Signore Gesù, tu vieni a noi come il Vivente che sovverte e inquieta i nostri progetti e le nostre difese. Aiutaci, ti preghiamo, a non crocifiggere te sulla croce. Aiutaci a lasciarci turbare da te, perché rinnegando noi stessi, possiamo prendere la nostra croce, ogni giorno, e seguirti. Tu sai che noi non sappiamo dirti la parola dell’amore totale. E’ questo umile amore che ti offriamo: prendilo Signore e dì ancora e in modo nuovo la tua parola per noi: ‘Seguimi’. Allora la nostra vita si aprirà al futuro della tua croce, per andare dove non avremmo voluto, o sognato, o sperato ma dove tu vorrai per ciascuno di noi, abbandonandoti a te, come il discepolo dell’amore e dell’attesa, in una confidenza infinita”.