Preghiera a san Dalmazio di Rodez
13 Novembre
San Dalmazio, Vescovo di Rodez, lodato per la tua generosità verso i poveri da san Gregorio Magno, a te ricorriamo con fiducia, affidandoti la nostra preghiera, perché tu interceda per noi presso Dio, Padre onnipotente e ricco di misericordia.
In tempi burrascosi e di grandi cambiamenti, sei stato luminoso per saggezza soprannaturale. Aiuta anche noi a camminare nel nostro tempo, vero cambiamento d’epoca, nella luce della fede e sostenuti dallo Spirito Santo.
I biografi ti attribuiscono numerosi interventi miracolosi, segno della presenza del Signore risorto nella Sua Chiesa e nel mondo. Aiutaci a essere richiamo vivente della potenza della risurrezione con la vita nuova dei figli di Dio.
La tua santità ha attirato molti e li ha spinti all’imitazione nella sequela del Signore. Accompagna i nostri passi, perché possiamo anche noi seguirti sulla via della misura alta della vita cristiana, nell’amore a Dio e ai fratelli.
San Dalmazio, prega per noi, perché mai ci dimentichiamo dei poveri, nei quali siamo chiamati a ritrovare sempre la felice dipendenza d’amore da Colui che ci ha creati e redenti, Principio e Fine di tutte le cose. Amen.