Preghiera ai santi Ponziano e Ippolito
13 Agosto
Santi Ponziano e Ippolito, gloriosi martiri della Chiesa di Roma e luminosi testimoni di unità e di riconciliazione, a voi affidiamo la nostra preghiera. La vostra intercessione presso il Signore della vita possa ottenere quanto chiediamo con fiducia filiale.
Per la fede avete versato il vostro sangue, fedeli fino alla fine nell’amore al Signore e alla Sua Chiesa. Sosteneteci nella debolezza e nel timore, così che anche la nostra appartenenza al Signore e alla Chiesa possa essere coraggiosa e senza compromessi.
Per salvaguardare la comunione nella Sposa di Cristo avete vissuto la carità eroica nella riconciliazione. Aiutateci nella tentazione della divisione e della discordia, così che anche la nostra appartenenza al Corpo di Cristo possa essere sempre a edificazione dell’unità.
Deportati insieme in Sardegna, avete scontato una comune condanna, rimanendo cinti di un’unica corona, e siete stati sepolti entrambi a Roma. Riconciliati in vita, avete abbracciato insieme la palma del martirio e siete rimasti uniti nella stessa morte. Pregate per noi, così che nulla possa mai separaci dall’amore di Cristo e, in questo amore, possiamo ritrovarci tutti insieme nella gioia eterna del Paradiso.