Meditazione - Suore della PORA - Vivere il Natale in preparazione al Capitolo generale. Viviamo il Capitolo generale alla luce del mistero del Natale, perché ciò che ci accingiamo a compiere nella vita della Piccola Opera sia un atto che si radica nella fede e viene vissuto con spirito di fede.
Meditazione – Ritiro Suore della Neve – Vivere il mistero del Natale
Meditazione - Ritiro Suore della Neve - Vivere il mistero del Natale. Ripartiamo dal Natale con il desiderio che il nostro volto venga purificato da ogni macchia di peccato, così che su di esso possa risplendere il volto del Signore Gesù.
Lectio Divina – Geremia 13, 1-11 “La cintura di lino” (traccia)
Il desiderio è quello di compiere un percorso spirituale: purificare il cuore per trovare la volontà di Dio sulla vita. Vi propongo quasi un corso di esercizi spirituali spalmati nei nostri incontri mensili...
Meditazione – Ritiro di Avvento: rallegratevi! Il Signore è vicino…Andiamogli incontro
Domenica scorsa ci siamo incontrati con la figura di san Giovanni Battista. “La parola di Dio scese su Giovanni”. E’ quanto desideriamo che capiti anche a noi. Giovanni era nel deserto, noi siamo nel deserto di un piccolo ritiro...
Preghiera a San Giovanni della Croce
"Santi Cirillo e Metodio, nella certezza della vostra protezione e nella gioia di poter contemplare in voi la bellezza della santità, con fiducia affidiamo alla vostra intercessione i nostri sinceri propositi e i nostri ardenti desideri...
Meditazione – Il segreto della santità (traccia)
Il segreto della santità consiste nell’abbandono allo Spirito Santo. Solo Dio è Santo, e nella misura in cui l’uomo lascia spazio a Dio nella propria vita fa esperienza della santità: “Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me”.
Meditazione – Ritiro di Avvento: i nemici della santità (traccia)
Ricominciare è la parola chiave della vita spirituale. Dobbiamo ricominciare a fare spazio al Signore perché Egli possa operare. Ciò significa anzitutto: Fede. La misura della nostra fede è la misura del dono di Dio a noi. “Imitatene la fede”.
Meditazione – Ritiro di Avvento: a te, Signore, elevo l’anima mia!
Dobbiamo custodire con tanta cura questo silenzio come spazio per Dio e lo dobbiamo fare in tanti modi perché i rumori entrano attraverso gli occhi, i rumori entrano attraverso le nostre orecchie, i rumori si annidano nel nostro cuore.