Articolo – Catalogo Mostra a Vicenza

Home / Articoli / Articolo – Catalogo Mostra a Vicenza

Articolo – Catalogo Mostra a Vicenza

Presentazione

Ho accolto con vero piacere la richiesta, inoltrata all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice da parte di Mons. Francesco Gasparini, di avere alcune vesti sacre dei Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II.

L’occasione del prestito è stata la Mostra intitolata: “Lo stile di un Papa. Paramenti liturgici di Paolo VI e di Giovanni Paolo II”, allestita presso il Museo Diocesano di Vicenza a cominciare dal 5 settembre di quest’anno.

Le vesti liturgiche papali presenti alla Mostra provengono dalla Sagrestia Pontificia, affidata da secoli ai Padri Agostiniani che prestano la loro opera sotto la direzione del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. La Sagrestia custodisce le vesti liturgiche e i vasi sacri che i Sommi Pontefici hanno usato nel corso della storia. Tra questi vi sono anche le vesti sacre di Paolo VI e di Giovanni Paolo II ora in mostra a Vicenza e che questi due Papi hanno avuto modo di indossare durante il loro Pontificato.

L’Ufficio delle Celebrazioni ha ritenuto opportuna la collaborazione con il Museo Diocesano di Vicenza, anche in considerazione della tipologia della Mostra e delle sue finalità: esporre paramenti liturgici contemporanei di elevata qualità e spessore nel contesto dell’inaugurazione dei nuovi manufatti liturgici della Cattedrale di Vicenza.

E’ opportuno ricordare l’insegnamento di Papa Benedetto XVI: “La bellezza dei riti non sarà certamente mai abbastanza ricercata, abbastanza curata, abbastanza elaborata, poiché nulla è troppo bello per Dio, che è la Bellezza infinita. Le nostre liturgie terrene non potranno essere che un pallido riflesso della liturgia, che si celebra nella Gerusalemme del cielo, punto d’arrivo del nostro pellegrinaggio sulla terra. Possano tuttavia le nostre celebrazioni avvicinarsi ad essa il più possibile e farla pregustare!”.

L’augurio è che la Mostra possa ricordare a tutti i visitatori, anche attraverso le vesti sacre usate dai Papi, questo elemento tipico della Liturgia della Chiesa, ovvero la bellezza quale via privilegiata all’incontro con il mistero di Dio.