Parola della Domenica: “Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!”

Parola della Domenica: “Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!”

Parola della Domenica: “Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!”

II Domenica di Quaresima

Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo! In questa parola, pronunciata sul monte della Trasfigurazione, risuona la voce del Padre, che si rivolge ai tre apostoli presenti, esortandoli a rimanere in ascolto del Signore Gesù, il Figlio amato.

Questa parola è rivolta anche a noi, oggi. In Gesù è tutto quello di cui abbiamo bisogno: in Lui è la nostra salvezza, la nostra vita, la nostra gioia. Una domanda si impone a noi come invito all’esame di coscienza: Chi ascoltiamo? A chi diamo credito? Quali parole sono davvero importanti per noi? Il tempo quaresimale è il periodo dell’anno liturgico più propizio per dedicarsi in modo prolungato all’ascolto della parola del Signore, per fare di questa parola il criterio di giudizio di ogni altra parola umana. Guardiamo ad Abramo, di cui dice la Scrittura: “Si diranno benedette nella tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce”.

Abbiamo bisogno di scendere nella concretezza della nostra vita quotidiana per individuare forme e tempi per la realizzazione di questo santo proposito. Iniziamo subito, senza rimandare a domani quanto il Signore ci chiede oggi di compiere: ascoltarlo e vivere della Sua parola.