Preghiera a san Costantino
11 Marzo
San Costantino, Re e martire, monaco e apostolo della Scozia, a te ci rivolgiamo con fiducia; e tu, con la tua intercessione, ottienici dal Signore le grazie che, accorati, chiediamo.
Ottienici la grazia di una vera conversione. Tu, che hai vissuto il primo periodo della tua vita in modo scellerato, tra sacrilegi, adulteri e omicidi, prega il Signore, perché possiamo pentirci dei nostri peccati e abbracciare con gioia la vita nuova in Cristo.
Ottienici la grazia di testimoniare con fedeltà la potenza del Vangelo. Tu, che hai sperimentato cambiamenti radicali nella tua vita, dedicandoti santamente alla consacrazione religiosa, prega il Signore, perché possiamo dire in verità che Gesù è tutto per noi.
Ottienici la grazia di annunciare la salvezza in Cristo con audacia e con gioia. Tu, che hai proclamato la Parola che salva fino al dono della vita nel martirio, trucidato da alcuni pagani, prega il Signore, perché possiamo trasmettere con coraggio la bellezza della fede.
A te, san Costantino, affidiamo la nostra preghiera. Il Signore, ricco di bontà e di misericordia, ci esaudisca per la tua intercessione e ci aiuti a seguire il tuo esempio di vita santa, fino all’ultimo giorno del nostro pellegrinaggio terreno. Amen.