Preghiera a san Tommaso d’Aquino
28 Gennaio
San Tommaso, Alberto Magno che fu tuo maestro ti chiamò: “splendore e fiore del mondo”, per la profondità della tua sapienza e per la bellezza della tua vita santa. Ci affidiamo alla tua intercessione, perché possiamo seguirti sulla via della grazia, che anticipa e conduce alla gloria.
Giovane studente, riflessivo e silenzioso, i tuoi compagni ti chiamarono “bue muto”, ma il tuo maestro Alberto ebbe a dire: “Un giorno i muggiti della sua dottrina saranno uditi in tutto il mondo”. Aiutaci a crescere nella conoscenza amante del mistero di Dio.
Hai trasmesso agli altri ciò che a lungo hai contemplato nel silenzio e nella preghiera. Aiutaci a testimoniare il Signore, con la parola e con la vita, non per sentito dire ma per l’esperienza personale della sequela di Colui che è il Salvatore del mondo.
Hai amato, adorato e cantato il mirabile mistero dell’Eucaristia, e sei stato insaziabile nella ricerca di Gesù. Aiutaci a fare del mistero eucaristico il centro e il cuore di ogni nostra giornata. Aiutaci a “vivere Cristo” con fedeltà e con gioia.
Il Signore ti disse, verso la fine della vita. “Hai scritto bene di me, Tommaso. Che cosa vuoi in premio?”. E tu rispondesti: “Io voglio solo Te, Signore!”. Prega per noi, perché sia sempre questo anche il nostro desiderio.