Preghiera a sant’Agostino
28 Agosto
“Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato”. Sant’Agostino, che con queste parole hai immortalato la grazia della tua conversione, a te rivolgiamo la nostra preghiera, chiedendo la tua intercessione presso Colui che è eterna Bellezza ed eterno Amore.
Nel momento del pianto e dell’angoscia più profonda hai ascoltato una voce che ti invitava: “Prendi e leggi”. Leggendo la Scrittura hai trovato il volto luminoso di Gesù Salvatore e ti sei lasciato rivestire dalla Sua vita. La tua preghiera ci aiuti a conoscere e ad amare sempre più Cristo nella Sua Parola.
Le lacrime della tua mamma Monica e la sapienza del Vescovo Ambrogio hanno orientato al Signore la tua esistenza e hanno ottenuto il dono della tua conversione. La tua preghiera ci aiuti ad avanzare nel nostro cammino, con la fedele compagnia di amici che siano alleati della nostra santità.
Per lo zelo pastorale con cui hai combattuto l’errore e per la tua poderosa produzione teologica e spirituale, la Chiesa ti riconosce dottore e maestro nella fede. La tua preghiera ci aiuti testimoniare nella gioia Colui che tu hai insegnato a conoscere e ad amare come “eterna Verità e vera Carità e cara Eternità”.
Amen.