Parola della Domenica: “La fede è un dono”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “La fede è un dono”

Parola della Domenica: “La fede è un dono”

Parola della Domenica: “La fede è un dono”

San Paolo, nella seconda lettera a Timoteo, apre il proprio cuore con grande confidenza, nel momento in cui vede avvicinarsi il momento della morte. E’ come se l’Apostolo guardasse indietro per considerare complessivamente il percorso della propria vita. In questo sguardo retrospettivo troviamo un vero e proprio programma di vita cristiana da assumere come nostro.

Paolo, anzitutto, afferma di aver combattuto la buona battaglia. Sta parlando di quella battaglia che ha combattuto ogni giorno nell’intimità del proprio cuore per sradicare il male e far vincere il bene, per fare spazio a Dio togliendolo al peccato e al mondo.

San Paolo fa una seconda affermazione e dice che ha terminato la corsa. Dire di aver terminato la corsa equivale a sostenere che tutta la sua vita è stata una corsa. Egli, infatti, non si è mai fermato: non ha smesso un solo attimo di seguire Gesù e di crescere nell’amore per lui.

C’è ancora un’affermazione fatta da Paolo. Egli dice di aver conservato la fede. E questo suppone che il santo abbia fatto l’esperienza della fatica di credere, del dubbio e dell’eventualità di avere una fede meno forte. La fede è un dono che non è dato una volta per tutte, ma un dono che dobbiamo rinnovare, custodire, difendere.