Prefazione – Vicino a Gesù…per servirlo!

Home / Prefazioni e Contributi / Prefazione – Vicino a Gesù…per servirlo!

Prefazione – Vicino a Gesù…per servirlo!

Prefazione – Vicino a Gesù…per servirlo!

Guida per i ministranti
Marco Chiesa

Di un testo così se ne sentiva la necessità. Senza dubbio non sono mancati e non mancano le pubblicazioni destinate a quanti, soprattutto bambini e ragazzi, svolgono servizio come ministranti all’altare. Tuttavia il presente volume si distingue per alcune peculiarità che vale la pena rilevare con attenzione.

Anzitutto la completezza. Nulla di ciò che è importante viene tralasciato. Il ministrante di tutte le età potrà ritrovare in questa “guida” un aiuto quanto mai prezioso per la conoscenza della liturgia e dello svolgimento delle diverse celebrazioni nella quale essa si esprime. Senza dimenticare il dettaglio che, come si sa, nella celebrazione liturgica ha molta importanza. Ritrovare il significato dei gesti, degli oggetti, delle vesti, di tutto quanto attiene al rito è la premessa per entrare davvero dentro la realtà della celebrazione e parteciparvi con frutto spirituale.

In secondo luogo la serietà e l’esattezza. Le norme e le rubriche liturgiche sono richiamate con cura. Nulla è lasciato all’approssimazione superficiale e nulla è frutto di inventiva poco avveduta. E questa è una virtù davvero interessante all’interno del testo. Soprattutto in un momento storico nel quale il Magistero della Chiesa, e in specie quello dei Sommi Pontefici, non manca di richiamare all’osservanza della normativa liturgica. L’osservanza, ovviamente non è tutto. Eppure è il punto di partenza necessario per capire che si sta celebrando qualche cosa che è più grande di noi: il mistero della Salvezza. Ed è anche il mezzo del quale non si può fare a meno per ricordare che ogni celebrazione è atto di tutta la Chiesa, non di un singolo soggetto e neppure di una singola comunità.

In terzo luogo l’abbinamento della verità del contenuto alla gradevolezza della forma e dello stile. Non sempre è facile conservare la ricchezza del vero quando ci si prefigge di porgerlo in modo semplice a tutti, in specie ai più piccoli. Anche questo è un pregio del presente volume, che senza perdere per strada i diversi tasselli della vasta realtà liturgica si impegna a presentarla con il tratto accattivante della semplicità. E a questo contribuisce non poco anche il pertinente corredo grafico.

Come dice il sottotitolo del presente volume si tratta di una “Guida per ministranti”. Ma è chiaro che lo stesso volume, per le citate caratteristiche, è destinato ancora prima a quanti, nelle diverse realtà ecclesiali, hanno il compito non facile ma molto bello di accompagnare i ministranti a svolgere bene il loro prezioso servizio.

Anche per questo rivolgo un sincero ringraziamento  a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno lavorato alla sua realizzazione con competenza e passione.