Parola della Domenica: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”

Home / La Parola della Domenica / Parola della Domenica: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”

Parola della Domenica: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”

Parola della Domenica: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”

III Domenica del Tempo Ordinario

Ecco l’inizio della predicazione del Signore: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”. L’invito alla conversione, nella parola di Gesù, è un invito a ritornare a Dio con tutto il cuore, senza parzialità e senza ipocrisia, nella totalità della propria vita.

Ognuno di noi avverte l’urgenza di questo ritorno con tutto il cuore, integrale, dal momento che ritroviamo in noi un cuore diviso e, per questo motivo, profondamente malato e piagato. Tanti amori mondani vi abitano, tanti affetti disordinati lo agitano. Abbiamo un cuore inquieto perché appesantito da ciò che non è Dio e non in sintonia con la sua volontà sulla nostra vita. Dice San Tommaso: “Per il fatto che l’amore trasforma l’amante nell’amato, fa sì che l’amante penetri nell’intimità dell’amato e viceversa, cosicché nulla di ciò che appartiene all’amato rimanga disgiunto dall’amante”.

San Francesco di Sales ha scritto: “Se mi accorgessi che nel mio cuore una sola sottilissima fibra non vibrasse per Dio, subito me la strapperei”. Trasformare, strappare: sono queste le azioni da compiere e che, in qualche modo, vanno a identificare il cammino di conversione.